en

Ravenna2019 al TG2

A ormai pochissimi giorni dalla proclamazione della prossima Capitale della Cultura Europea (la proclamazione avverrà il 17 Ottobre) e  le finaliste che si contendono la nomina si sfidano all’ultimo..mezzo, dai social network, agli eventi, ai gadget. Non poteva mancare la televisione e il TG2 da qualche settimana manda in onda approfonditi servizi dedicati alle candidate nella short-list. 
Ieri, una troupe ha esplorato e ripreso la città per preparare il servizio sulla candidatura di Ravenna 2019 che andrà in onda sabato 6 settembre nell’edizione delle 20,30. La visita è stata una staffetta di luoghi e persone. Come la candidatura ravennate, fatta di patrimonio sia storico artistico sia -sopratutto- umano, la giornalista Loretta Cavaricci, con un operatore e un tecnico audio, ha visitato diversi luoghi e in ogni luogo ha incontrato una figura cardine della candidatura. Prima di tutto è stato intervistato il coordinatore della candidatura Alberto Cassani, durante una riunione dello staff

PalazzoRasponi_Ravennanotizie

Palazzo Rasponi delle Teste, Piazza Kennedy, Ravenna

La troupe si è poi spostata in piazza del Popolo, quindi nel Palazzo Rasponi delle Teste, dove è stata intervistata la project manager Nadia Carboni. Nel complesso di San Vitale e Galla Placidia è stata sentita Grazia Marini, dirigente del Servizio Turismo e Cultura del Comune.

Gallaplacidia

Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna

La staffetta è continuata tra le vie del centro storico.  La tomba di Dante, il teatro “Rasi” dove la troupe ha incontrato Alessandro Renda del “Teatro delle Albe”. Non poteva mancare la ripresa in Darsena e presso l’Almagià, dove erano in corso prove di danza in previsione del festival Ammutinamenti e dove era presente una parte dei volontari di V!RA2019 e del Social Media team di Ra2019.

Almagià_Danza

Prove di danza all’Almagià, Ravenna

Tappa anche nel laboratorio “Koko mosaico” di Luca Barberini, e nel sottopasso ferroviario, dove alcuni giovani writers stavano realizzando dipinti murali in occasione del festival Subsidenze.

Non ci resta che aspettare sabato sera e vedere al TG2 la nostra bella Ravenna che mostra a tutti il suo profilo da Capitale!

Tags: ,