en

Romagna Express 2019

Romagna Express 2019 Il treno della candidatura 8-12 ottobre 2012

SLIDE

Ravenna si candida a Capitale Europea della Cultura 2019 con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dei Comuni di Rimini, Forlì, Cesena, Faenza e Unione della Romagna faentina, Cervia, Russi e Unione dei comuni della Bassa Romagna. Nell’ambito del progetto di candidatura, Ravenna ha intrapreso una serie di azioni finalizzate a costruire un cammino condiviso e partecipato dalla cittadinanza e dal territorio. Nel 2012 è stata aperta una open call per idee rivolta a tutta la città e a tutto il bacino romagnolo, al fine di raccogliere visioni e spunti progettuali per il dossier di candidatura, documento su cui si giocherà la competizione per il titolo. Parallelamente all’open call, è stato creato per la prima volta un cartellone, denominato Prove Tecniche di 2019, che raccoglie e mette a sistema le iniziative artistico-culturali più in sintonia con le linee programmatiche della candidatura.

E’ proprio all’interno di Prove Tecniche che prende forma il progetto Romagna Express 2019, un treno storico che farà tappa nelle principali città della Romagna dall’8 al 12 ottobre, portando sul territorio i contenuti e i temi della candidatura. Ogni città avrà il compito di approfondire uno o più elementi che la caratterizzano, sviluppando in particolare il dialogo con l’Europa e la contemporaneità e contribuendo a tratteggiare un nuovo quadro della Romagna attuale, attraverso una serie di azioni che prevedano un forte coinvolgimento dei cittadini: incontri pubblici, mostre fotografiche, produzioni video, arte pubblica nelle piazze, concerti e tanto altro ancora. Partendo da un mezzo che ha oltre due secoli di storia come il treno, si svilupperà un dibattito legato al presente, ma orientato al futuro, che cercherà di mettere a fuoco alcuni snodi di una identità romagnola che pubblicamente vuole discutere se stessa, proiettandosi in una dimensione europeo-internazionale.

Programma giorno per giorno

8 OTTOBRE
RAVENNA ore 09.20 → FAENZA ore 10.08
Programma di Ravenna e Faenza

9 OTTOBRE
FAENZA ore 09.30  → FORLì ore 9.45
Programma di Forli’

10 OTTOBRE
FORLI ore 10.12 → CESENA 10.30
Programma di Cesena

11 OTTOBRE
CESENA ore 09.45 → RIMINI ore 10.28
Programma di Rimini

12 OTTOBRE
RIMINI ore 09.40 → RAVENNA ore 11.03
Programma di Ravenna

DownloadPieghevole Romagna Express 2019, tutte le info giorno per giorno

Eventi quotidiani
Allestimento degli interni delle carrozze dedicato al tema “Capitale Europea della Cultura”
Interventi performativi di Teatro Onnivoro
Il treno sosterà nelle stazioni di arrivo e sarà accessibile alla visita dalle 10.30 alle 16

Informazioni
0544 482168
info2019@ravenna2019.eu
facebook.com/Ravenna2019
twitter.com/Ravenna2019

Promotori: Comune di Ravenna, Comune di Rimini, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Faenza
Con il contributo di: Fondazione del Monte
In collaborazione con: Articolture, V!RA2019, TeatrOnnivoroOnnivoro
Il progetto è stato ideato e curato dallo Staff di Ravenna 2019 e dai Comitati Artistico-Organizzativi di Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena, Faenza

Tags: , , , , , , , , , , ,