Ravenna 20!9

topolibroCi tufferemo nel Candiano, organizzando perlustrazioni subacquee dei fondali che nel frattempo ospiteranno pesci tropicali e barriere coralline. Attraverso un ponte di legno sopraelevato passeggeremo sopra i tetti della città, partendo dalla Darsena per arrivare a Porta Adriana. Gruppi musicali di fama mondiale, cineasti, teatranti della Romagna e non solo faranno parte di un percorso di eventi ospitati nei luoghi più diversi: la famosa fabbrica dismessa in Darsena, la grande chiesa simbolo dei mosaici internazionali, la battigia della nota località balneare. Ai giardini pubblici aprirà un campeggio per le arti (con una sezione extra lusso agli Speyer): gli esorbitanti visitatori potranno alloggiare nel verde cittadino in periodo estivo. Al bar i cittadini discuteranno di problemi scientifici.

Intanto inauguriamo questo blog, che vorremmo diventasse uno spazio di discussione, informazione e approfondimento per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Partiremo facendo il punto sulle recenti Cinquetracce, i dialoghi che sono avvenuti a Ravenna fra novembre e dicembre 2011. Abbiamo cinque macrotemi della candidatura (per approfondire),  gli interventi di molti ospiti internazionali e del territorio, grazie ai quali alcune delle intuizioni di partenza stanno diventando spunti concreti e ipotesi di lavoro. Ci domanderemo cosa possono dare Ravenna e la Romagna all’Europa e che cosa sia l’identità europea, per capire quale immaginario vogliamo concorrere a costruire per gli anni a venire e per il presente. Costruiremo una rete di collaborazioni con persone non solo ravennati, in grado di “aprirci lo sguardo”: fotografi, disegnatori, bloggers, filosofi, scrittori, musicisti ecc. Dedicheremo uno spazio a segnalazioni di eventi nel territorio, per tentare di contribuire alla messa in rete delle realtà culturali del contemporaneo che quotidianamente operano a Ravenna e in Romagna.

Una finestra aperta sull’Europa, uno spazio di sfida, di immaginazione, di domande pubbliche: di che cosa stiamo parlando quando parliamo di cultura? Questa e altre questioni ci guideranno lungo tutto il 2012 e oltre, con in mente i coralli nel canale.

Tags: , , , , , , ,