Sondaggio: Ravenna2019? « Sì, grazie! »

RAVENNA 24/6: Un sondaggio lanciato la primavera scorsa rivela l’alto gradimento dei cittadini

Un sondaggio lanciato la primavera scorsa rivela l’alto gradimento dei cittadini
 Ravenna2019? « Sì, grazie! »
Candidatura è «occasione per riqualificare», la finale «riconoscimento importante»

KV_Infographics

RAVENNA, 24 GIUGNO 2014 – A qualcuno piace tanto; alla maggioranza piace molto: è la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019, “giudicata” dai cittadini, secondo quanto emerge da un sondaggio i cui risultati sono stati resi noti oggi nella residenza municipale.

Un campione misto per tipologia di contatto – persone interpellate per telefono e persone che spontaneamente hanno aderito on-line all’iniziativa – il quale promuove a pieni voti sia il progetto in sé sia le prospettive dell’eventuale nomina.

In particolare, il fatto che Ravenna abbia superato la pre-selezione arrivando in finale, per quasi la metà degli intervistati significa « riconoscimento importante per la nostra città », e subito dopo che sia « un’ occasione per realizzare importanti progetti di qualificazione. » Ovviamente, è anche l’opportunità per « realizzare più manifestazioni culturali. »

Riguardo i settori ai quali la Capitale porterebbe vantaggi, le risposte più gettonate sono state « potenziare il turismo », « arricchire l’attività culturale » e « valorizzare il patrimonio artistico e architettonico »; seguono « occupazione » e « recupero delle zone urbanistiche. »

Le interviste telefoniche sono state 520 mentre i partecipanti on-line 138: la ricerca, per la precisione “Indagine sulla conoscenza e soddisfazione dei cittadini in merito al percorso di Ravenna capitale europea della cultura 2019“, è stata svolta nel periodo 10 marzo-15 aprile.

Gli obiettivi – spiega Grazia Domenichini, responsabile dell’Unità Organizzativa “Organizzazione, Qualità e Formazione” del Comune di Ravenna – erano molteplici: verificare la conoscenza del percorso di Ravenna Capitale e la consapevolezza dell’impatto che tale percorso può avere sulla città; verificare “il sentimento” dei Ravennati rispetto alla candidatura e registrare che futuro s’immaginano per la città.

Al tempo stesso, proseguono da Ravenna2019, « l’indagine è stata un modo per far conoscere il progetto a chi ancora non lo conosce, e per coinvolgere cittadini nell’ultima fase del percorso. »

Risultati integrali del sondaggio: "Indagine sulla conoscenza e soddisfazione dei cittadini in merito al percorso di Ravenna capitale europea della cultura 2019"

Risultati completi del sondaggio (42 pagine in formato pdf, 3.6MB)

Parole di soddisfazione e apprezzamento per gli esiti del sondaggio sono state espresse sia dal Sindaco Fabrizio Matteucci, sia da Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna2019.