Smart City Index 2014

RAVENNA 17/6: Ravenna è la prima fra le città  candidate a Capitale Europea della Cultura 2019.

Ravenna, 17 giugno 2014 - La città di Ravenna si colloca nella top ten italiana.
La seconda edizione dello Smart City Index, il ranking annuale con cui l’affermata società milanese Between misura il grado di “smartness” delle città italiane, presenta tre nuove dimensioni: cultura e turismo, sicurezza urbana e giustizia digitale. In particolare, la prima “Smart Culture & Travel” si rivela di importanza strategica per le 6 città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura 2019, oggetto di un focus dedicato all’interno dell’index, dal quale Ravenna emerge come la città più smart fra le candidate in corsa. La città di Ravenna si piazza poi nella top ten – al settimo posto – fra tutte le città italiane.
Smart e digitale per un turista e un cittadino, sempre più mobile e social. I punti presi in considerazione in questa nuova area di analisi misurano il grado di utilizzo dei sistemi digitali in ambito culturale e turistico.
smart-city-index-2014
Nella definizione del ranking è messa sotto i riflettori l’incidenza dell’uso del web e del digital come canali di diffusione dell’offerta, di promozione e di vendita: possibilità di prenotazioni on-line delle strutture ricettive, eTicketing per le istituzioni culturali, card turistiche, presenza di app dedicate al turismo e all’offerta culturale, qualità dei portali comunali e dei siti dedicati al turismo e alla cultura.
Si tratta di un riconoscimento importante a chi negli anni ha lavorato per fare di Ravenna una città che possa sfruttare al meglio le potenzialità culturali e turistiche che questo territorio esprime, ha commentato Alberto Cassani  – Coordinatore di Ravenna2019 -, un lavoro su cui la Candidatura ha giocato un ruolo di acceleratore fino ad oggi e ci auguriamo chenel futuro possa portare ulteriori benefici.
smartCityIndex-2