Ravenna2019 sul grande schermo

RAVENNA 24/9: In due cinema cittadini un video sulla candidatura a Capitale Europea della Cultura

In due cinema cittadini un video sulla candidatura a Capitale Europea della Cultura
Ravenna2019 sul grande schermo
Sintesi di quello che sarà proiettato Il 17 ottobre nell’audizione finale davanti alla Giuria 


RAVENNA, 24 SETTEMBRE 2014 –  Si intitola « Impara a vedere con gli occhi di una città » ed è un breve video dedicato alla candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura, che da qualche giorno ai cinema “City” e “Astoria” precede il film programmato.

Non è un video qualunque, ma un suggestivo estratto – solo un minuto e in Italiano – di quello che sarà proiettato il 17 ottobre a Roma, nella sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), quando una rappresentanza di Ravenna2019 sosterrà l’audizione finale davanti alla Giuria internazionale.

Il lavoro è stato realizzato dalla “Hungryideas”, agenzia di Milano che per conto di Ravenna2019 ha seguito il progetto in tutte le sue fasi: prodotto dalla “Kume”, per la regia di Emiliano Suardi, viene definito « un racconto per immagini e voce. » Infatti, mentre scorrono momenti di vita quotidiana e di eventi organizzati per le “Prove tecniche”, su un toccante brano di pianoforte, un narratore fuori campo evoca situazioni e sentimenti, perché, spiegano gli autori « Ravenna è un mosaico di città. La si può vedere, vivere, godere, sotto innumerevoli aspetti: quelli noti e quelli nascosti. La generosità di Ravenna è proprio quella di voler condividere tutta se stessa con chi l’avvicina. Anche, e soprattutto, il suo sguardo di città poliedrica e vitale, il suo mosaico di storie e culture. Questa generosità di prospettive, di percezioni, di idee, è l’argomento di questo video. »