Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

DARSENAle

Una giornata di festa per celebrare la consegna del dossier di candidatura della città di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

La Darsena di città, ancora una volta, accoglie una mostra, performances, installazioni e concerti per dare l’idea di come potrebbe essere Ravenna nel 2019.

 

> ore 21

Retouramont/ Vide Accordé

>> La piramide di corda delimita un immenso volume d’aria. Questa struttura monumentale si comporta come un’installazione plastica che comunica grazie alla sua trasparenza e al suo legame con l’ambiente.
Le tre danzatrici si trovano ad abitare questa scultura nell’immensità del cielo: un dialogo visivo si instaura tra le loro sagome nere e la piramide di corda.
I loro slanci deformano la scultura, i loro corpi trasformano l’architettura.
Le danzatrici sono sospese nel vuoto, con il solo sostegno delle corde della piramide che si tendono a loro piacimento e si piegano sotto i loro piedi.

 

> ore 23

SPLASHH in concerto

>> Band formata dall’australiano Toto Vivian, dall’inglese Thomas Bealee dai neozelandesi Sasha Carlson e Jacob Moore. Un po’ come fossero dei nuovi Pixies, miscelano allegramente grunge surf e psichedelia. Con un solo album all’attivo sono già nelle grazie degli addetti ai lavori e contano migliaia di fan in tutto il mondo.

 

 

> dalle ore 21

Ravenna2019 Visual Hub

>> Progetto di Ravenna 2019 – creato da Ravenna Cinema per la direzione artistica di Gerardo Lamattina – che coinvolge 15 autori che hanno offerto il loro sguardo e la loro visione sulla candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura.
I 15 lavori compongono un racconto web-video fatto a mosaico.

Con: Dario Procopio, Maria Chiara Zenzani, Maria Martinelli, David Loom, Daniele Pezzi, Alessandro Tedde, Francesco Tedde, Fabrizio Varescoi, Alessandro Renda, Edo Tagliavini, Miriam Dessì, Matteo Bevilacqua, Daniele Quadrelli, Gerardo Lamattina, Samantha Casella, Andrea Bernabini

 

retourmont_darsenale

 

Evento promosso da
Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna

Con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, SAPIR, Autorità Portuale di Ravenna, Rosetti Marino, Camera di Commercio-Ravenna, Bunge, CMC, Gruppo Setramar
In collaborazione con
Cantieri e V!RA2019

si segnala inoltre:

>> Vetrina della giovane danza d’autore
Il network nazionale Anticorpi XL come generatore di opportunità. Opportunità per le giovani o emergenti compagnie di danza, che hanno l’occasione di farsi conoscere attraverso i loro spettacoli proposti al Festival Ammutinamenti. Gli spazi che accoglieranno le performance sono i luoghi più prestigiosi della cultura cittadina.
> MAR Museo d’arte della città*
ore 16.30 e 17
Angela Belmondo (Lombardia) – Hister
> Artificerie Almagià
ore 21.30 Mara Cassiani (Marche) – Uno su uno
Camilla Monga (Veneto) – Iperspazio Guido Sarli – Umma Ummma Dance (Lazio) – Fifth corner

 

 

photo credit: Hubert Thouvenin

Dettagli

Data:
20 settembre 2013

Organizzatore

Ravenna 2019
Sito web:
www.ravenna2019.eu

Luogo

Darsena di città
Ravenna, Italia