“OFFSET*, visioni e manifesti sulla città di Ravenna”

9 maggio 2014//Festa dell’Europa   ore 18.00

Per immaginare il proprio futuro e la propria identità di domani, una città, la sua comunità, hanno bisogno innanzitutto di visioni. Visioni tanto più evocatrici ed ispiratrici, quanto più complete.
“OFFSET*, visioni e manifesti sulla città di Ravenna” nasce così. O meglio nasce da qui. Dalla ricerca di immagini, ma ancor prima di punti di vista.
Nato da un’idea di Emilio Macchia e Fabio Sbaraglia nel 2011, OFFSET è un progetto di ricerca e interpretazione del territorio, da svilupparsi nell’arco complessivo di un triennio, a cura di Associazione Culturale Strativari.I dieci manifesti raccolti e presentati in questa mostra sono il frutto del lavoro dei dieci graphic designer che hanno partecipato alle prime due edizioni e sono la traduzione in linguaggio grafico di un’esperienza strutturata attraverso una residenza artistica e di indagine che tutti hanno affrontato in città, accompagnati e affiancati da diverse associazioni e operatori culturali e istituzionali ravennati, alla ricerca di quella che secondo l’approccio e il metodo di ciascuno, poteva essere riconosciuta come l’identità dei nostri luoghi.
Gli esiti sono stati molteplici, talvolta discordanti, talvolta lasciando intuibili tracce nascoste che riemergono anche da un anno all’alto e in lavori diversi, ma tutti fedeli alle caratteristiche dello stile e del registro di ogni designer.
Questi stessi manifesti inoltre, abbandonando qualsiasi vocazione promozionale o commerciale, e recuperando la propria funzione prima, nell’autunno del 2012 e del 2013 sono stati esposti per diverse settimane lungo le strade di Ravenna negli spazi della pubblica affissione, proponendosi come inediti specchi d’autore per la nostra città in una sorta di strana mostra a cielo aperto.

Realizzato grazie col sostegno di Ravenna 2019, “OFFSET – Visioni e manifesti sulla città di Ravenna” vedrà realizzarsi nel corso dell’estate 2014 l’ultima parte del progetto triennale, immaginando la presentazione e l’affissione dei nuovi cinque manifesti nel mese di settembre.

OFFSET 2012
Lorenzo Bravi
Stefano Faoro
Silvio Lorusso
Ilaria Marengo
Erica Preli

OFFSET 2013
Federico Antonini
Francesca Battiato
Lucia Del Zotto
Giovanni Pamio
Alessio Romandini

* OFFSET è il termine tecnico che indica un processo di stampa panografico indiretto basato sul fenomeno indiretto della repulsione tra acqua e sostanze grasse. Viene definito planografico in quanto grafismi e contro-grafismi sono disposti sullo stesso piano.

Torna alla Festa dell’Europa